top of page
AdobeStock_225384784.jpeg

Lo sbiancamento dentale è un trattamento di odontoiatria estetica volto a far apparire i denti più bianchi, caratteristica ormai ricercata.

Ma cos'è precisamente lo sbiancamento dentale ?
Lo sbiancamento dentale è una procedura per cui, tramite appositi trattamenti, si vanno a rimuovere tutte quelle macchie o coloriti più scuri intrisenci al dente, ovvero al suo interno. Nel corso della sua vita il dente è soggetto a numerose sostanze pigmentanti (fumo, caffè, tè, alimenti come carciofi,  mirtilli, liquirizia, alimenti acidi, coca cola, vino , farmaci ecc), quindi, per riportare il colorito del dente a quello che era un tempo, o, per arrivare a un tipo di bianco maggiore di quello naturale ci si può sottoporre allo sbiancamento dentale.

Lo sbiancamento fa male ai denti ?
No, lo sbiancamento non fa assolutamente male ai denti se si utilizzano i prodotti corretti; è proprio per questo che si consiglia di affidarsi a un professionista e di non contare al 100% sui prodotti fai da te.

Ho un dente ricostruito in zona estetica, posso fare lo stesso lo sbiancamento?
Si, si può fare lo sbiancamento ugualmente, a patto che dopo la procedura sbiancante si riesegua la ricostruzione della zona interessata dello stesso colore degli altri denti ottenuto dopo lo sbiancamento.

Ho i denti molto sensibili e ho paura di sentire dolore, cosa succede in questo caso ?
Il materiale sbiancante che usiamo contiene delle molecole di desensibilizzante, in modo da evitare fastidi e dolori; tuttavia, in pazienti estremamente sensibili, si possono presentare dei leggeri fastidi, in tal caso, si può agire tramite gel appositi per rimuovere il fastidio durante il trattamento.

Quanto tempo dura lo sbiancamento ?
Con dei prodotti corretti e la giusta collaborazione del paziente lo sbiancamento può durare anni.

Quanto dura la procedura sbiancante ?
La procedura sbiancante ha un tempo variabile in base al tipo di prodotto e in base a cosa è meglio per il paziente.


I metodi di sbiancamento dentale possono essere suddivisi in due categorie principali:
 

  • I metodi di sbiancamento professionali in studio 

  • I metodi di sbiancamento professionali in casa


In entrambi i casi la durata e l'efficacia è variabile, comunque sia, è necessaria la supervisione del professionista con il fine di verificare la sua effettiva attuabilità e l'effetto della terapia sbiancante.

bottom of page